Il progetto

Il progetto Giovani Protagonisti nasce dall'intesa istituzionale di programma tra il Governo e la Regione Liguria e ha la finalità primaria di costruire politiche e interventi inerenti l'integrazione e l'interculturalità incentivando le occasioni di aggregazione; il progetto si prefigge di accompagnare i giovani all'interno di un percorso di realizzazione personale che, attraverso una partecipazione attiva, permetta di far emergere potenzialità e iniziative.

Gli obiettivi sono molteplici e ambiziosi: anzitutto rendere i giovani protagonisti del loro tempo, capaci di cogliere le potenzialità della nostra epoca e svilupparle per orientare e determinare il loro futuro anche in un ottica di innovazione strutturata, contrastando fenomeni di diseguaglianza tecnologica.
Poi offrire ai giovani l'occasione di inserirsi a pieno titolo nella comunità per superare i fenomeni di disagio attraverso l'esperienza di interventi di socializzazione permanenti, di integrazione, di dialogo e di impegno.

Questi obiettivi possono essere raggiunti sviluppando competenze attraverso linee educative e percorsi formativi capaci di orientare i giovani verso una dimensione di realizzazione personale che permetta altresì di rafforzare la creatività personale e di gruppo.

 

Le linee pratiche attivate per il raggiungimento di questi obiettivi si sviluppano attraverso tre azioni:

 

  • la creazione, o il potenziamento se già esistenti, di Centri Giovani polivalenti
  • l'attivazione di laboratori radiofonici collocati presso i Centri Giovani e le scuole
  • la realizzazione di una serie di strumenti interattivi e di consultazione in rete, che permettano ai ragazzi di fruire di servizi generali e specifici, dialogare tramite strumenti in linea con il web 2.0, stabilire reti di conoscenza e di scambio e diffondere e consultare informazioni, notizie, iniziative rivolte al mondo giovanile sul territorio regionale e in tutte le realtà territoriali interessate.
    In questo ambito si inseriscono il portale Giovani protagonisti in Liguria, i siti dei diversi centri giovani e il social network territoriale ligure.
    Il progetto prevede l'attivazione di redazioni locali che si occupano della conduzione e gestione dei siti internet; i giovani individuati per far parte delle redazioni partecipano a un percorso di formazione articolato che permette loro di avere a disposizione gli strumenti tecnici e di conoscenza per rendere ciascun sito uno strumento di comunicazione efficace.