19 Aprile-Laboratorio di lettura per bambini

Venerdì 19 Aprile dalle ore 17 al Centro Giovani Amplificatore Integrato di Teglia, si terrà il primo incontro di lettura per bambini a cura di Graziella, del gruppo volontarie della Biblioteca De AmicisMileggamè”. L’iniziativa nasce dalla volontà degli educatori di promuovere e sostenere  iniziative culturali al Centro Giovani di Teglia, da rivolgere ai ragazzi fruitori dello spazio.

L’iniziativa si rivolge ai più piccoli frequentatori e alle loro mamme, che hanno iniziato a conoscere il Centro giovani dal mese di Luglio 2012. Alcune mamme del quartiere, insieme ai loro bambini, vivono per due ore alla settimana la sala ricreativa dell'Amplificatore come “piazza al chiuso” e come luogo del fare e dello stare insieme, soprattutto durante i mesi più freddi dell’inverno, quando il clima non permette il gioco all’aperto nella sottostante Piazza De Caroli.

Da settembre numerose le iniziative che hanno visto coinvolti i piccoli tegliesi in laboratori creativi che hanno toccato i disparati ambiti dell’espressività manuale. Con il supporto degli educatori del centro hanno preso forma dipinti con pittura a dita, maschere di carnevale, pentolaccia, pasta di sale, vasetti di sale colorato e tanto altro ancora

L'iniziativa di Venerdì prossimo vuol essere un approccio alla lettura di storie che raccontano di espressione di emozioni, di culture differenti, di convivenza fra popoli con il supporto di una preparata volontaria che darà voce ai personaggi dei libri. Per vivere insieme l’emozione e il piacere dell’ascolto della lettura interpretata, in una più ampia cornice di prevenzione della dispersione scolastica, che interessa molto i ragazzi del quartiere e come avvicinamento all’Intercultura, una realtà altrettanto presente sul territorio.

Locandina