Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre 2011, nei locali del Centro Giovani Amplificatore IntegratoThe Stranjers in concert in Piazza Decaroli a Genova Teglia, com’è già da tempo consuetudine, si è svolto Amplificatore Integrato Party, una festa per far conoscere al quartiere le attività della struttura educativa.

Il luogo, nato per essere punto d’aggregazione per ragazzi appassionati di musica e non solo, è stato cornice di un incontro ben riuscito, durante il quale si sono esibiti gruppi di giovanissimi come i “Black Demons” e di musicisti più ”navigati” come gli “Stranjers”. Nei loro repertori cover degli artisti più disparati (dai Beatles a Jovanotti, dai Deep Purple ai Black Eyed Peas), provate e riprovate nella attrezzatissima saletta prove del Centro. Un folto gruppo di amici e parenti li ha sostenuti durante le performance.

Dopo le esibizioni si evince, da alcune interviste raccolte “a caldo”, la grande passione che raduna e unisce questi ragazzi: sia i più piccoli, che nonostante la giovane età sono ammirevoli nel loro impegno, sia i più grandi che hanno il sogno di poter incidere un loro album al più presto.

Il nome stesso della struttura, “Amplificatore Integrato”, vuole essere metafora per indicare l’idea di “unione”, “integrazione” delle varie realtà artistiche e non presenti nel territorio. Proprio per questo sono stati invitati a partecipare e ad abbellire i muri del Centro i writers della BDS Crew, già noti agli appassionati per alcune loro opere sparse nella città, che con le loro bombolette hanno realizzato un meraviglioso murale sulle scale del Centro. Prossimamente una loro nuova opera ornerà i muri dell’ingresso del Centro, inneggiando agli ideali di Libertà e Democrazia tanto cari gli amici dell’Associazione Nazionale Partigiani che ha sede nel piano sopra il Centro.

Il pomeriggio si è concluso con il dj set di Dj Walex, che ha soddisfatto i gusti musicali dei ragazzi e delle ragazze che abitualmente frequentano il centro e che anche in questa occasione di festa sono stati presenti.

Per gli organizzatori e i partecipanti si è trattata dunque di un’occasione positiva e divertente, con la viva volontà di potersi ripetere con sempre più entusiasmo e voglia di migliorarsi.