Mercoledì 5 dicembre al Quartiere Diamante, si è tenuto un Infoday locale sul Programma Gioventù in Azione organizzato dal Consorzio Agorà e dal Progetto Diamante, in condivisione con l'Ambito Territoriale Sociale 41 e in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Giovani.
Dopo i saluti ai partecipanti di Paolo Putti, coordinatore progetto Diamante del Consorzio Agorà, e di Simonetta Gadaleta coordinatore dell'Ambito territoriale sociale 41 della Valpolcevera, Paola Trifoni, in rappresentanza dell’Agenzia, ha illustrato il Programma e le sue caratteristiche.
Successivamente Anna Doris Genesin di Regione Liguria e Giuseppina Rum di ARSSU Liguria hanno dato un quadro del progetto regionale "Più Europa per tutti", oltre alle nuove iniziative per e con i giovani della Liguria per il 2013.
La giornata è stata animata da circa 35 fra giovani e operatori giovanili che hanno presentato con video e slides alcune Iniziative giovanili, progetti realizzati da Agorà e suoi partners e finanziati da Gioventù in Azione.
Si tratta di azioni, come attività sportive, culturali ed educative in cui i giovani con la facilitazione di operatori sociali ed educatori migliorano le proprie competenze e realizzano un positivo impatto sul proprio territorio.
Ad esempio sono intervenuti Carla dell'associazione Nanienani, per un progetto Gioventù che coinvolge ragazzi autistici e ragazzi normodotati del centro Giovani Amplificatore Integrato di Genova Teglia, Andrea e Stefano, giovani del progetto Imarcord di Ugliancaldo del Consorzio Agorà e Adelia e Marta, del progetto volontari in azione e della cooperativa progetto città di Savona, oltre a Ferdinando operatore che lavora assieme ai ragazzi del ponente genovese ad Yepp Genova, un progetto europeo transnazionale riguardante le politiche giovanili e la comunicazione.
Per approfondire: articolo sul sito del Comune di Genova
Vlad
Vlad
Vlad
Azamat
Azamat