Sabato 23 febbraio e venerdì 1 marzo, i ragazzi Centro Giovani “Amplificatore Integrato” e i loro coetanei dell'Associazione NANI e NANI Onlus hanno ultimato le ultime fasi di realizzazione della trasmissione radiofonica, obiettivo del Progetto “Nuovi Nessi in Radio“ del programma europeo Gioventù in Azione.
L'associazione NANI e NANI Onlus, composta da famiglie, docenti, educatori, si propone la finalità di supportare in modo concreto, attraverso strategie comunicative efficaci, i soggetti autistici, che manifestano assenza o grave compromissione del linguaggio parlato. Da queste premesse e con questi obiettivi è nata l’idea di coinvolgere i ragazzi che ne fanno parte, nel Programma Gioventù in Azione.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è stato avviato nel febbraio 2012, ed ha avuto l’intento di realizzare, attraverso la produzione di testi, musiche e questionari, una trasmissione radiofonica, con l’ausilio di una web radio, quella del centro giovani Amplificatore Integrato, sul tema di interesse comune a tutti i giovani, quale è la musica.
Nell’ottica dei momenti di scambio e condivisione come luoghi per superare difficoltà e isolamento ma anche come semplici occasioni per star bene, “in amicizia” tra coetanei, è stata intrapresa la collaborazione con ragazzi Centro Giovani di Teglia.
Durante le varie fasi del Progetto, dalla preparazione alla fase laboratoriale, fino alla realizzazione del palinsesto radiofonico, sono state molte le attività svolte: incontri formativi sulla strumentazione tecnica, visite presso la sede di Radio Jeans, jam sessions al Music Village di Serra Riccò, questionari, incontri individuali di dialogo – sonoro, prove musicali al Centro di Teglia con il gruppo dei Black Demons (la cui conoscenza è proseguita davanti ad una pizza :) e tanto altro!
Tutto questo denso e piacevole lavoro è poi stato strutturato nel palinsesto della trasmissione: i testi prodotti nell’arco di 13 mesi attraverso la Comunicazione Facilitata Integrata da Gabriele, Cesare, Claudio, Davide A, Davide 1 Dario ed Enrico, sono stati strutturati sotto forma di intervista, alternata ai brani musicali scelti dai ragazzi.
Negli ultimi incontri, con l’aiuto della redattrice di Radio Jeans in veste di regista alle prese con la strumentazione radiofonica presente al Centro Giovani di Teglia, Anis "Deil" e Robert "Dj Trebor" (con l'aiuto di Roberto "Skizzifresh" e Paolo "Paolinho"), rappers del Centro nei panni di speakers, hanno “dato voce” alle comunicazioni ed alle scelte tecniche dei ragazzi, rendendole una vera e propria trasmissione radiofonica!
Ecco il link alla trasmissione radio: http://www.radiojeans.net/it/contributi/contributo/130163
"Il progetto ha ricevuto fondi dell'Unione Europea. La responsabilità esclusiva resta in capo all'autore e l'ANG non è responsabile per qualsiasi uso che venga fatto dell'informazione ivi contenuta."