Fin dal 2009, La Regione Liguria attraverso un'intesa con l'Unar - ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato la costruzione di un vero e proprio Centro regionale con compiti di prevenzione, contrasto e monitoraggio delle discriminazioni.
Il Centro, istituito ufficialmente nel dicembre 2012, realizzerà azioni di prevenzione, monitoraggio, contrasto e assistenza alle vittime di discriminazione basate su genere, orientamento sessuale, razza, origine etnica o nazionalità,condizioni di disabilità, età, religione e convinzioni personali. Il Centro Regionale si sviluppa attraverso una rete di realtà territoriali che operano localmente.
All'interno del Quartiere Diamante è presente un Nodo Provinciale di Raccordo del Centro Regionale gestito dal Consorzio Agorà presso lo Spazio Donne di Via Maritano 84 (sotto la Diga Rossa), aperto martedì e venerdì dalle 10 alle 13, tel. 010 747404315.
Chi è stato vittima di un episodio di discriminazione e ha bisogno di sostegno o chi vuole segnalare atti o comportamenti discriminatori nei confronti di terzi, può rivolgersi al Nodo di via Maritano. In Valpolcevera, oltre al Nodo suddetto, sono presenti anche altri servizi: l'antenna della Coop. Sociale Mignanego in Via Vittorio Veneto 163 a Mignanego, le antenne e i punti informativi presso Arci di via Zamperini 11, a Bolzaneto e di Piazza Pallavicini 6a, a Rivarolo e presso ACLI di Via Bolzaneto 59R a Bolzaneto.