martedì 7 febbraio dalle ore 10 si è festeggiata l'inaugurazione della Casa ambientale del Quartiere Diamante, centro di educazione ambientale che collaborerà con le scuole del territorio, attraverso la realizzazione di laboratori per alunni e alunne della Valpolcevera e non solo.

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 4 Commenti

Francesco Longo, un ragazzo dello Spazio Zero, incontra e intervista per il sito dell'Amplificatore Integrato Vincenzo Di Bella, educatore, musicista, abitante del quartiere e talento dell’ultima edizione di X Factor.

 

Come ti sei sentito quando ti hanno selezionato per x factor?

Sai che devo ancora realizzare? Diciamo che quando cominci a capire che può andare bene inizi anche a fartela sotto…cavoli ero molto felice, è stata un’esperienza estasiante!

A che cantante ti ispiri?

Bhè ce ne sono ovviamente tanti: Beatles, Lucio Dalla, Elton John, Rino Gaetano per fare qualche esempio.

Raccontaci la tua esperienza a x factor Cose belle e cose brutte

Tutto molto bello, in particolare molto emozionante è stata la prima serata in assoluto. I momenti più brutti li ho vissuti nella convivenza forzata con gli altri cantanti nel loft dove alloggiavamo, anche perché la concentrazione che era richiesta per preparare il pezzo della settimana era massima.

Chi era il più simpatico dei tuoi compagni?

Mi sono trovato molto bene con Claudio, le Cafè Margot e Francesca (la vincitrice ndr).

Dicci una parola sui giudici, in particolare Morgan: come sono nella vita reale fuori dalle telecamere?

Morgan è esattamente come lo vedi, simpatico, forte. Arisa è divertente e se l’è cavata molto bene nonostantefosse la sua prima volta a X Factor; Elio è serio, diplomatico ma poi quando fa le battute è spiritoso. La Ventura è stata la madrina di tutto il programma e poi ha portato alla vittoria finale Francesca.

Quando esce il tuo inedito che avresti dovuto cantare? E che canzone avresti voluto cantare in trasmissione oltre alla tua?

Il mio inedito è già uscito il 6 Gennaio: si chiama “La vita non è brutto”, più in là usciranno altre canzoni, sto registrando un po’ di cose.Tutte le canzoni che ho cantato in trasmissione mi piacciono, mi sarebbe forse piaciuto cantare qualcosa dei Doors o dei Beatles.

Cosa preferisci fare il cantante o l’educatore?

Eh eheh! Se posso tutti e due!

Che progetti hai per il futuro?

Sto incidendo quest ultimo album con la mia band Vins & la Pipera e poi mi piacerebbe suonare in giro per l’Italia.

Hai qualche idea per fare il musicista/educatore?

Magari si crea uno spettacolo itinerante con i ragazzi come protagonisti!

 

Ecco la pagina facebook di Vincenzo e il collegamento al suo nuovo singolo La vita non è brutto

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 8 Commenti

L’idea di costruire un teatrino dei burattini è nata dalla voglia di dar vita a un modo diverso di esprimere la propria creatività e divertirsi tutti insieme.

La realizzazione del teatrino è cominciata con la ricerca di materiali di scarto, in particolare carta, cartone, stoffa.

Con grande abilità i ragazzi hanno recuperato un mega-scatolone dalla LIDL, utilizzato per la struttura portante del teatro, da quest’ultima abbiamo ricavato una finestra frontale per far spuntare i burattini, il resto della scatola è stato decorato con stoffe in stile patch-work.

Nella fase successiva abbiamo costruito sei personaggi: un bambino, una bambina, un uomo, una donna, un vecchio, una vecchia. Abbiamo creato ognuno di questi burattini ritagliando una sagoma di cartone sulla quale abbiamo disegnato le mani e la faccia mentre il resto del corpo l’abbiamo ricoperto di pezzi di stoffa ricreando un abbigliamento in tema con il personaggio.

Infine abbiamo creato alcuni oggetti di scena che s’ispirano a un ambiente famigliare: un caminetto, un orologio a pendolo, un quadro, un albero.

A questi personaggi abbiamo adattato il classico Racconto di Natale di Dickens, facendo "recitare" i burattini con le voci dei ragazzi e delle ragazze dello Spazio Zero.

La prova generale è stata fatta venerdì scorso, ma ci saranno repliche sempre al teatro dello Spazio Zero. Non prendete appuntamenti sotto le feste, vi aspettiamo con il bellissimo, meraviglioso, eccezionale, strabiliante, favoloso, inatteso e fenomenale GRAN TEATRO DEI BURATTINI DI SARA.

Spettacoli aggratis per grandi e piccini divertimento per tutta la famiglia, venghino siori venghino, nei prossimi giorni ne saprete di più.

 

Guardate anche le fotografie della realizzazione dei burattini e della prova generale

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 4 Commenti

Venerdì scorso al Centro Giovani di piazza De Caroli II Torneo di Ping Pong dell'Amplificatore e Karaoke. Il II torneo è stato vinto da Devis, che ha poi sfidato Dionis, il vincitore del I torneo. La sfida finale ha visto prevalere Devis, the winner.

Guardate la Gallery fotografica dell'evento

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 3 Commenti

Rubrica sportiva sulle squadre genovesi (a cura di Francesco)

Apriamo la nostra rubrica sportiva dedicata alle due squadre di calcio genovesi parlando di Sampdoria. La notizia principale è quella del cambio di panchina infatti dopo la sconfitta in casa col Vicenza dell’ex Gigi Cagni, il tecnico Atzori è stato esonerato e al suo posto è arrivato Beppe Iachini.

Le prime due partite del nuovo allenatore sono state la trasferta a Bari e in casa col Modena. Entrambe le partite sono finite in pareggio e hanno provocato l’ira dei tifosi. Secondo noi, comunque non si può dare ancora un giudizio totalmente negativo dell’operato di mister Iachini, anche se la tifoseria vorrebbe dei cambiamenti per arrivare a risultati più importanti e migliorare la classifica.

Adesso parliamo del Grifone. Nell’attesa di recuperare la partita casalinga con l’Inter. La squadra di mister Malesani ha disputato due incontri dall’esito opposto, in Coppa Italia contro il Bari i rossoblu hanno vinto all’ultimo minuto, probabilmente in maniera fortunosa, invece in campionato con il Cesena la sconfitta è stata pesante e amara.

Pur essendo la situazione del Genoa dal punto di vista del punteggio non male, dopotutto è sempre dalla parte sinistra della classifica, i tifosi e la dirigenza vogliono già esonerare Malesani.

Arrivederci alle prossime settimane: ritorneremo a parlare dei rossoblucerchiati con la nostra rubrica.

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 0 Commenti

Inauguriamo una nuova collaborazione con Christian del nostro Centro Giovani attraverso il collegamento alla sua pagina facebook dove raccoglie e recensisce le canzoni dei suoi rappers preferiti.

Ecco il link http://www.facebook.com/pages/Canzoni-Rap/116436198471306

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 0 Commenti

Secondo appuntamento con il Cel Tempi Moderni (e anche il Cel Vale). I ragazzi e gli operatori dei due Cel incontrano la Genova Film Commission, che si occupa professionalmente di cinema, video e suoni promuovendo la Città della Lanterna. Ecco il link che illustra la bella giornata.

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 3 Commenti

Inizia la collaborazione con i ragazzi/e e gli operatori del Centro di educazione al lavoro Tempi Moderni di Rivarolo

Interviste a ruota libera sul tema del viaggio in questo link sul loro sito.

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 0 Commenti

Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre 2011, nei locali del Centro Giovani Amplificatore Integrato in Piazza Decaroli a Genova Teglia, com’è già da tempo consuetudine, si è svolto Amplificatore Integrato Party, una festa per far conoscere al quartiere le attività della struttura educativa.

Il luogo, nato per essere punto d’aggregazione per ragazzi appassionati di musica e non solo, è stato cornice di un incontro ben riuscito, durante il quale si sono esibiti gruppi di giovanissimi come i “Black Demons” e di musicisti più ”navigati” come gli “Stranjers”. Nei loro repertori cover degli artisti più disparati (dai Beatles a Jovanotti, dai Deep Purple ai Black Eyed Peas), provate e riprovate nella attrezzatissima saletta prove del Centro. Un folto gruppo di amici e parenti li ha sostenuti durante le performance.

Dopo le esibizioni si evince, da alcune interviste raccolte “a caldo”, la grande passione che raduna e unisce questi ragazzi: sia i più piccoli, che nonostante la giovane età sono ammirevoli nel loro impegno, sia i più grandi che hanno il sogno di poter incidere un loro album al più presto.

Il nome stesso della struttura, “Amplificatore Integrato”, vuole essere metafora per indicare l’idea di “unione”, “integrazione” delle varie realtà artistiche e non presenti nel territorio. Proprio per questo sono stati invitati a partecipare e ad abbellire i muri del Centro i writers della BDS Crew, già noti agli appassionati per alcune loro opere sparse nella città, che con le loro bombolette hanno realizzato un meraviglioso murale sulle scale del Centro. Prossimamente una loro nuova opera ornerà i muri dell’ingresso del Centro, inneggiando agli ideali di Libertà e Democrazia tanto cari gli amici dell’Associazione Nazionale Partigiani che ha sede nel piano sopra il Centro.

Il pomeriggio si è concluso con il dj set di Dj Walex, che ha soddisfatto i gusti musicali dei ragazzi e delle ragazze che abitualmente frequentano il centro e che anche in questa occasione di festa sono stati presenti.

Per gli organizzatori e i partecipanti si è trattata dunque di un’occasione positiva e divertente, con la viva volontà di potersi ripetere con sempre più entusiasmo e voglia di migliorarsi.

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 0 Commenti

Venerdì 11 novembre dalle 3 del pomeriggio un centinaio di ragazzi e ragazze, adulti e artisti hanno animato il Centro Giovani Amplificatore Integrato di Genova Teglia.

Hanno suonato i Black Demons e The Stranjers, ha pittato la BDS Crew, ha messo musica Walex Dj.

Nei prossimi giorni cronaca, interviste, foto e video dell'evento


Per ora vedi la gallery dell'evento e quella del murales finito

Del.icio.us!Google!Facebook!Technorati!
  • 7 Commenti

ultimi commenti